top of page

   IDEA LETTERE  

COMING SOON

Il progetto IDEA Lettere è in attesa delle necessarie autorizzazioni.

Iscrivetevi alla nostra mailing list per sapere quando sarà accessibile.

Thanks for subscribing!

 

In collaborazione con il Ministero della Cultura (MIC), Archivio di Stato di Mantova

 

 

 

Il gruppo IDEA Lettere dedica questo progetto alla memoria di Daniela Ferrari, Direttore dell'Archivio di Stato di Mantova (1990-2015), la cui leadership, impegno continuo, e amicizia costante l'hanno reso possibile

e continuano ad ispirare il nostro lavoro. 

 

La piattaforma IDEA Lettere permette di consultare gran parte della corrispondenza che Isabella d'Este intrattenne dal momento del suo arrivo a Mantova come marchesa e sposa di Francesco II Gonzaga nel 1490 fino alla morte nel 1539.  La collezione consiste di circa 28.000 immagini in alta risoluzione, di cui una parte gia' corredata di trascrizione e metadati. I temi toccati dalle lettere della marchesa coprono una vasta gamma, dalla politica e il governo dello stato alla vita famigliare, la letteratura, l'arte, il mecenatismo, la musica, il teatro, l'amicizia, la moda, il viaggiare, la salute, la cultura alimentare, e altro. La collezione offre una vista straordinaria sulla vita del Rinascimento italiano, dalla prospettiva di una illustre protagonista dell'epoca.

L' organizzazione dell'archivio online riflette quella dei manoscritti conservati nell'Archivio Gonzaga. Le lettere sono organizzata in cartelle ('buste'). Sono presenti tre tipologie di buste: buste con i manoscritti originali delle lettere ricevute da Isabella, buste con le copie d'ufficio delle lettere spedite da Isabella ('copialettere') e infine buste con manoscritti che includono elementi autografi di Isabella.

Fonte autorevole di informazioni su questa organizzazione è  Alessandro Luzio and Pietro Torelli, L'Archivio Gonzaga di Mantova Vol.1 (Ostiglia: Mondadori, 1920). Anche indispensabile è Anna Maria Lorenzoni, "Contributo allo studio delle fonti isabelliane dell'Archivio di Stato di Mantova," Atti e memorie 47 (1979), 97-135. Accademia Virgiliana di Mantova. Need help in using the Search tools? Vi invitiamo a consultare la nostra Guida per assistenza nell'uso degli strumenti di ricerca in IDEA Lettere. Vedete anche la nostra Guida, accessibile dal menù a sinistra dentro IDEA Letters.

La ricerca

IDEA Lettere permette sia  curiosare che ricercare sulla piattaforma. Le lettere possono essere ricercate attraverso diverse modalità, come ad esempio in base alla collocazione, in base al testo contenuto nella trascrizione, oppure in base ai metadati (data, mittente, destinatario) quando questi sono stati inseriti da un utente di IDEA. Infine è possibie cercare documenti in base all'autore della trascrizione. Vi invitiamo a consultare la Guida che si trova dentro la piattaforma per assistenza.

La trascrizione

La trascrizione delle lettere è un progetto in fieri e nuove trascrizioni vengono aggiunte in continuazione. La trascrizione delle lettere è aperta a tutti. Le trascrizioni che sono state approvate dalla direzione del progetto sono segnalate come "ufficiali." Se sei interessato a contribuire ti chiediamo cortesemente di registrarti e di leggere i Criteri di Trascrizione che abbiamo preparato e che si trovano dentro IDEA Letters.

 

 

mic-cutout_edited_edited.png
bottom of page